Accattaroma streaming altadefinizione Vittorio, un uomo sui quarantacinque anni, un borgataro, una mattina si avvia da via del Mandrione, a piedi, per raggiungere il Rio della Grana, di cui conosce genericamente l'ubicazione. Sa soltanto che si trova "laggiù", vicino alla borgata del Gelsomino, a "mille metri dalla camera da letto del Papa". Deve incontrare un suo vecchio amico, Aurelio, che forse gli affiderà un lavoretto, forse gli darà dei soldi, forse niente. Ma, soprattutto, Vittorio vuole vedere il Rio della Grana, ne ha sentito parlare dai vecchi della borgata, deve essere bello. Durante il viaggio incontra ragazze e ragazzi del suo quartiere, che cercano di "svoltare la giornata".
E Vittorio comincia a raccontare le storie di Mamma Roma, di Stracci, di Accattone come se fossero davvero esistiti. Un percorso romano nel nome di Pier Paolo Pasolini.
Il tuo commento è stato registrato.
Convalida adesso il tuo inserimento.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare.
Chiudi
Il tuo commento è stato registrato. Grazie.
Chiudi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
ACCATTAROMA
domenica 29 ottobre 2023
Isabella Fleri
NonSoloCinema
"Accattaroma" è un film drammatico del 2023, scritto e diretto da Daniele Costantini e presentato alla 18ª Festa del Cinema di Roma, nella categoria Freestyle. Già dal titolo è evidente un rimando a Pasolini, essendo questo l'unione di "Accattone" e, verosimilmente, "Mamma Roma". Anche i personaggi, come si può notare dai nomi - primo tra tutti quello del protagonista Vittorio (interpretato da Massimilian [...] Vai alla recensione »fonte trama Accattaroma streaming
(Tempo di registrazione: 1 minuto)